Recensioni

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Event Marketing

Recensione
Data pubblicazione: 
Aprile 2013
Titolo: 

Event Marketing.
I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing
 

Autore del libro: 
Sonia Ferrari
Indicazioni bibliografiche: 

 Cedam, 2012

Il manuale Event Marketing di Sonia Ferrari presenta e analizza il ruolo dei grandi eventi e degli eventi speciali quali strumenti di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, consentendo di conseguire incrementi nei flussi turistici, miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, crescita della sua notorietà.

Misurare la partecipazione culturale

Recensione
Data pubblicazione: 
Febbraio 2013
di: Fizz
Titolo: 

 Misurare la partecipazione culturale

Autore del libro: 
Manuale UNESCO a cura di Fondazione Fitzcarraldo
Indicazioni bibliografiche: 

 UNESCO Institute for Statistics, 2012

Social Media ROI

Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2013
Titolo: 

 Social Media ROI

Autore del libro: 
Vincenzo Cosenza
Indicazioni bibliografiche: 

 Apogeo, 2012

L’affermazione dei social media come strumento di marketing e promozione non è stata accompagnata, se non di rado, da un’adeguata riflessione sulle pratiche da adottare e soprattutto sull’individuazione di indici che possano offrire una chiara visione dei risultati di una campagna gestita attraverso il cosiddetto web 2.0.

Economia e marketing per la cultura

Recensione
Data pubblicazione: 
Marzo 2012
Titolo: 

Economia e marketing per la cultura
 

Autore del libro: 
Fabio Severino
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli Edizioni, Milano, 2011

“L’allargamento dei fenomeni culturali e dei loro consumi, il turismo, la creatività, lo sviluppo territoriale impongono continue riflessioni ed aggiornamenti sui modelli gestionali e di promozione.

La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano

Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2012
di: Fizz
Titolo: 

La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line con Guida multimediale ai siti siciliani sul web

Autore del libro: 
Elisa Bonacini
Indicazioni bibliografiche: 

Giuseppe Maimone Editore, Catania, 2011

In che modo le istituzioni culturali siciliane utilizzano la piattaforma di Internet per comunicare il proprio patrimonio? Riescono a comunicare adeguatamente la loro offerta culturale a un utente remoto (e potenziale turista) consentendogli, di conseguenza, di formulare una domanda culturale consapevolmente incentrata su quell’offerta?

Mercato dell’arte e star system: quando il mercato si fa strategico

Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2012
Titolo: 

L'economia dell'arte contemporanea

Autore del libro: 
Alessia Zorloni
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli Edizioni, Milano, 2011

Nato da una tesi di dottorato del 2005 e poi deposto in vista della pubblicazione di un libro dedicato alla gestione dei musei, il libro intitolato L'economia dell'arte contemporanea di Alessia Zorloni parla di mercato dell'arte e strategie di successo per gli artisti.

Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia

Recensione
Data pubblicazione: 
Novembre 2011
Titolo: 

Osservare la cultura. Nascita, ruolo e prospettive degli Osservatori culturali in Italia

Autore del libro: 
Antonio Taormina
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli, Milano, 2011
 

Si tratta del primo libro pubblicato in Italia sugli Osservatori Culturali, che stanno assumendo, in un momento di contrazione delle risorse destinate alle attività della cultura, un ruolo sempre più rilevante.
Rispondono infatti all’esigenza delle istituzioni pubbliche di disporre di strumenti conoscitivi di supporto alle proprie scelte e indirizzano le strategie delle imprese; giocano un ruolo di mediazione critica tra la società, la comunità culturale e i decisori politici.

La comunicazione culturale d’impresa. Strategie, strumenti, esperienze

Recensione
Data pubblicazione: 
Giugno 2011
Titolo: 

La comunicazione culturale d’impresa. Strategie, strumenti, esperienze

 

Autore del libro: 
Valentina Martino
Indicazioni bibliografiche: 

Guerini Scientifica, Milano, 2010

La comunicazione culturale è divenuta parte integrante delle strategie d’impresa. Il libro di Valentina Martino ripercorre luci e ombre di un tema per definizione complesso e di confine fra etica e profitto, fra gratuità e interesse, fra sviluppo organizzativo interno e proiezione comunicativa verso la società e gli stakeholders.

Artists, Patrons, and the Public: Why Culture Changes

Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2010
Titolo: 

Artists, Patrons, and the Public: Why Culture Changes

Autore del libro: 
Barry e Gail Lord
Indicazioni bibliografiche: 

Altamira, May 2010

Il 24 e 25 settembre 2010 Gail e Barry Lord terranno a Bologna il workshop Nuove Risorse per la Cultura, organizzato da BAM - Bologna Art Managers, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale GIOCA - Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts, con il patrocinio del MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Periferie, cultura e inclusione sociale

Recensione
Data pubblicazione: 
Febbraio 2010
Periferie, cultura e inclusione sociale
Titolo: 

Periferie, cultura e inclusione sociale

Autore del libro: 
Simona Bodo, Cristina Da Milano, Silvia Mascheroni (a cura di)
Indicazioni bibliografiche: 

Fondazione Cariplo, Quaderni dell’Osservatorio n. 1, Milano 2009