Arts management in turbulent times. Adaptable Quality Management

Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2007
Copertina del libro Arts management in turbulent times
Titolo: 

Arts management in turbulent times. Adaptable Quality Management

Autore del libro: 
M. Dragiĉevic Ŝeŝic, S. Dragojeviĉ
Indicazioni bibliografiche: 

European Cultural Foundation, Boekmanstudies, Amsterdam, 200

Il libro di Milena Dragiĉevic Ŝeŝic e di Sanjin Dragojeviĉ è incentrato su un argomento poco affrontato nella letteratura manageriale di settore: lo sviluppo strategico delle organizzazioni artistico-culturali che operano in contesti socio-economici incerti e turbolenti. Non a caso gli autori provengono e hanno analizzato la realtà dei paesi dell'est Europa dell'area post-comunista che stanno vivendo profondi cambiamenti nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione, nelle istituzioni, nel mercato e nella società civile.

Lo sviluppo organizzativo in ambito artistico viene affrontato mettendo al centro della riflessione il modello e gli strumento della capacity building, intesa come processo che riguarda "la capacità di una struttura di lavorare sulla sua trasformazione/evoluzione in accordo con la mission, la vision, gli obiettivi di sviluppo e le sue priorità". Tale concetto prevede comunque la possibilità di adattare la mission, gli obiettivi e le priorità in funzione dell'auto-sostenibilità e dei bisogni rilevanti ed emergenti che derivano dai contesti di riferimento.

L'utilizzo di questo approccio basato sulla gestione della "qualità adattabile" (AQM) presuppone un processo in cui nella pianificazione strategica devono venire introiettati i principi della flessibilità, dell'assimetria, della ridiscussione periodica e continua delle traiettorie.

Il testo riveste particolare interesse perché propone modelli e riferimenti teorici che potrebbero essere contestualizzati e applicati anche nei meno turbolenti (per quanto ancora?) paesi dell'occidente sviluppato.
Per ogni capitolo sono presenti casi di studio ed esempi di applicazione dell'AQM in organizzazioni artistico-culturali dei paesi dell'est.

Indice dei contenuti
Foreword. Navigating the arts through the winds of change
Introduction
Part 1 – The global socio-cultural context
Part 2 – Defining the programmes of organisational development in turbulent circumstances
Part 3 – Organisational development
Part 4 – Strategic planning: a step into the future
Part 5 – Developmental philosophies of arts organisations
Part 6 – The AQM approach: Adaptable Quality Management in turbulent circumstances
Artistic contributions
Bibliography