La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Recensione
Data pubblicazione: 
Maggio 2004
Copertina del libro La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione
Titolo: 

La musica e gli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione

Autore del libro: 
G. Gasperoni, L. Marconi, M. Santoro
Indicazioni bibliografiche: 

EDT Editore, Torino, 2004

La musica e gli adolescenti è un volume che riporta i risultati e le indicazioni di prospettiva emerse da uno studio empirico nel quale si descrivono in modo molto dettagliato e puntuale gli atteggiamenti, i valori, le motivazioni le pratiche degli adolescenti rispetto al mondo della musica.
I temi della pratica, del consumo e della partecipazione all'"oggetto musica" sono stati analizzati avendo come ambito di osservazione tutta la gamma di esperienze musicali cui un adolescente può essere esposto: dalla musica popular, a quella colta, alla diverse espressioni e linguaggi della contemporaneità. Lo studio si avvale di una base empirica piuttosto consistente costituita da circa 1.200 adolescenti residenti a Bologna e a Messina.

Il libro è di particolare rilevanza per l’interesse dei risultati che propone e, da un punto di vista metodologico, perché il quadro teorico su cui si basa indaga sia le relazioni e i fattori per così dire "esterni" ed extra-contenutistici dell'esperienza musicale (la funzione sociale dell'ascolto, l'importanza della famiglia e del capitale culturale, le pratiche collettive di produzione di senso), sia perché tenta di analizzare la dimensione individuale (formazione delle preferenze, fattori di piacevolezza ricercati nell'ascolto, etc.) legata all’essenza di una specifica esperienza musicale.

Le prospettive conclusive si chiudono con una riflessione sul ruolo degli educatori nella formazione del gusto e della partecipazione dei giovani all'esperienza musicale.
 
Indice dei contenuti
1. Introduzione
2. La musica nella vita degli adolescenti
3. I gusti musicali degli adolescenti
4. Pratiche dell'ascolto musicale
5. Musiche e rapporti sociali
6. Si può dare di più: un bilancio in prospettiva educativa
Appendice
Bibliografia