Rapporto sull'economia della cultura in Italia 1990-2000
Il rapporto sull'economia della cultura 1990-2000 rappresenta l'ideale e attesa prosecuzione del precedente rapporto riferito al decennio precedente. Il rapporto, il cui oggetto di analisi è il campo culturale in senso ampio (beni culturali, spettacolo dal vivo, industria culturale), può considerarsi a tutti gli effetti lo strumento di monitoraggio delle tendenze e dei cambiamenti che hanno investito e investono il comparto culturale.
Possedere serie storiche confrontabili su un arco temporale pari a due decadi vuol dire consegnare all'interpretazione di economisti e sociologi dati e conoscenza relativi ad un intervallo di tempo piuttosto significativo. Il rapporto esamina in modo sistematico le dinamiche relative alla domanda e all'offerta dei diversi settori culturali.
Viene altresì fornita, per ciascun settore, una panoramica sui principali elementi e mutamenti intervenuti a livello normativo, economico-finanziario, occupazionale e formativo.
In definitiva il Rapporto ha il grande pregio di fornire una visione di quadro e gli ordini di grandezza su cui ragionare per affrontare con maggiore rigore le sfide del futuro nel settore culturale: la sostenibilità delle attività culturali, il sostegno delle eccellenze, l'ampliamento del'accesso e della partecipazione, i nuovi modelli di governance e gestione.
Da segnalare infine che alla stesura del Rapporto ha contribuito una nutrita schiera di validi esperti in differenti discipline.
Indice dei contenuti
L'indice del Rapporto è consultabile all'indirizzo: http://www.economiadellacultura.it/appuntamenti/pdf/rapporto.pdf