Il pubblico dei musei: Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani
Il libro
A dispetto del titolo, Il pubblico dei musei - Indagine sulla comunicazione nei musei statali italiani, il libro di Ludovico Solima è qualcosa di più di una, già di per sé utilissima, presentazione e valutazione dei risultati di un'indagine condotta nel luglio del 2000 dal titolo il "Museo si interroga".
"Il Pubblico dei musei" è prima di tutto una riflessione puntuale sul ruolo e sulle capacità comunicative dei musei che Solima definisce, non a caso, istituzioni al servizio della collettività, che hanno la finalità primaria di preservare (attraverso le attività di conservazione) e mettere a disposizione del pubblico (attraverso le attività di valorizzazione) il proprio patrimonio.
Per quanto riguarda l'oggetto della pubblicazione, l'indagine, condotta sul pubblico di 12 musei statali, ha indagato il profilo socio-demografico dei visitatori, la valutazione del gradimento dei sistemi di comunicazione impiegati e ha raccolto giudizi e ottenuto indicazioni sulle opportunità per migliorare i processi comunicativi dei musei.
Veramente apprezzabile il rigore con cui sono fornite le indicazioni metodologiche ed è spiegato il processo di costruzione del percorso d'indagine. Molto ricca e aggiornata anche la bibliografia di settore.
Un volume rivolto ai manager museali, ai ricercatori e a tutti coloro che si interessano di marketing museale.
Bio
Ludovico Solima è ricercatore in Economia e Gestione delle imprese presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. E' autore del volume "La Gestione Imprenditoriale dei Musei" (Cedam, 1998) e di numerose pubblicazioni su tematiche aziendali e argomenti connessi al settore dei beni culturali.