Angela Trevisin

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Angela Trevisin
Angela Trevisin dal 2001 è responsabile del workshop annuale organizzato dal Museo di Montebelluna in collaborazione con l'ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) sulla relazione educativa che il museo stabilisce con i diversi pubblici. E' responsabile del Centro di Documentazione all'interno del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Tv). Si occupa di gestione di progetti didattici che coinvolgono il museo e altri enti. Ultimamente l'interesse di ricerca si è concentrato sul rapporto tra museo e mondo degli adulti e in generale sul tema dell'accessibilità al patrimonio culturale. Fa parte del gruppo di ricerca ICOM "Per l’educazione al patrimonio: lifelong learning e intercultura".

Ma gli anziani vanno al museo?

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2009
Angela Trevisin

Spesso si associa l'idea di vecchio alla parola museo, indipendentemente dalla natura delle collezioni stesse. Anche di una persona anziana a volte capita di dire, come battuta "che è un pezzo da museo". E allora è strano quando invece ci si accorge che al museo ci vanno più bambini che anziani e che spesso la realtà museale non progetta e non pensa al proprio pubblico in termini di anziani: l'associazione di pensiero anziani-museo la stabilisce chi sta fuori e non chi lavora dentro ad un museo.