La centralità dello spettatore
Estratto dal volume "L'arte dello spettatore, il pubblico della cultura tra bisogni, consumi e tendenze", Franco Angeli, 2008
Il volume contiene contributi di: Fiorenzo Alfieri, Matteo Bagnasco, Franco Bianchini, Maria Carmen Belloni, Vittorio Bo, Alessandro Bollo, Sara Bonini Baraldi e Luca Zan, Emilio Cabasino, Fausto Colombo, Guido Curto, Luca Dal Pozzolo, Derrick de Kerckhove, Elena Di Stefano, Marco Fratoddi, Carlo Fuortes e Gabriele Coppa, Umberto Galimberti, Aldo Garbarini, Luca Introini e Roberto Andreotti, Francesca Leon, Andrea Maulini, Giovanna Marinelli, Paolo Paoli, Gabriella Papini, Anna Maria Pecci, Loredana Perissinotto, Walter Santagata, Pier Luigi Sacco e Giovanna Segre, Giuliano Scabia, Michele Serra, Vincenzo Simone, Ludovico Solima, Antonio Taormina, Michele Trimarchi e Federica Pellati, Gabriele Vacis.
I diritti d'autore del volume saranno devoluti per il restauro di un bene culturale in Italia.
...
In questi anni contrassegnati da profonde e veloci trasformazioni in ambito economico, sociale e tecnologico anche il pubblico della cultura è cambiato.
Ho chiesto ad alcuni professionisti che operano nei settori dell'economia, della politica, della pianificazione urbana, dell'arte e dell'informazione, quali e di che natura sono questi cambiamenti.
Ciò che scaturisce dalle analisi e dalle riflessioni che i vari autori dei contributi presenti in questo testo è da un lato la constatazione delle significative trasformazioni avvenute nell'ambito delle modalità di consumo e fruizione delle attività culturali dall'altro la necessità di elaborare strategie che favoriscono la qualità e l'accesso alla cultura ad una parte sempre più ampia di cittadini.
Il testo, è frutto di un interesse personale e professionale nei riguardi della cultura in alcune sue diverse accezioni quali quelle: economica, sociale, organizzative.