Turismo culturale e nuovi strumenti di promozione per conoscere e collezionare le città: Il circuito mondiale Minicards e il caso italiano delle Citymark card informative di City4City
Il Marketing culturale ha negli ultimi anni inserito a pieno titolo nel proprio ambito di ricerca e attività anche il marketing turistico, divenendo quindi non solo uno strumenti di promozione del prodotto-territorio, ma anche uno strumento di gestione del distretto turistico attraverso un approccio sistemico, in cui il prodotto turistico diviene il risultato di un "sistema" appunto di diversi servizi.
Da un lato quindi sono nati e continuano a costituirsi distretti culturali territoriali, che agiscono in rete per omogeneità o particolarità specifiche nella promozione del proprio patrimonio turistico culturale, dall'altro si diffondo a livello mondiale strumenti di promozione ora volti a differenziare l'offerta ora a segmentare sempre più il target di riferimento.
In un mondo ormai globale, infatti, in cui le informazioni con sempre maggiore facilità sono a disposizione di tutti grazie anche alla diffusione di internet, è sempre più impellente la necessità da parte di tutti i soggetti coinvolti nella filiera turistica conoscere e comprendere i trend e fenomeni culturali emergenti, integrando in progetti di valorizzazione le offerte puramente turistiche (alberghiero, ristorazione, termale, ecc.) con le varie realtà a valenza culturale insistenti sul territorio.
Il turismo culturale, infatti, rappresenta in maniera sempre crescente un settore strategico per lo sviluppo economico di un paese e sembra poter garantire potenzialità di crescita certe per il futuro, anche in considerazione del fatto che la stessa accezione del concetto di "turismo culturale" sta subendo un arricchimento, rappresentando un più ampio ambito di interesse del turista, che apprezza, ricerca ed acquista normalmente servizi o oggetti e prodotti legati alle tradizioni e produzioni tipiche del territorio visitato.
Inoltre, la necessità di prevedere ed attivare nuove strategie di marketing turistico è divenuta ancora più importante in considerazione anche della trasformazione che il turista culturale ha subito negli anni più recenti, divenendo un cliente-utente attento e selettivo, capace ed interessato a costruirsi un percorso "individuale" di viaggio che, da mera occasione di vacanza alla ricerca di svago e relax, costituisca una vera e propria esperienza di arricchimento personale.
Tra gli strumenti di marketing turistico che si sono affermati negli anni più recenti a livello mondiale, in questa sede vogliamo soffermarci ed illustrare il sistema del network Minicard, un fenomeno a diffusione globale di cui analizzeremo in particolare la versione italiana di recente attuazione.