Le organizzazioni dello spettacolo dal vivo e le nuove tecnologie

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2000
Fondazione Fitzcarraldo

Questo abstract rappresenta la prima parte di un percorso di ricerca volto ad investigare la portata, la natura e l'evoluzione della relazione delle organizzazioni artistico-culturali con le nuove tecnologie, Internet in particolare. Questa prima fase dell'indagine ha come oggetto di studio le realtà artistiche che operano nell'ambito dello spettacolo dal vivo.
 
I risultati della ricerca svolta dalla Fondazione Fitzcarraldo sul panorama italiano sono stati confrontati con quelli relativi alla situazione statunitense, frutto di una ricerca - tuttora in corso - compiuta parallelamente e con la stessa impostazione metodologica dalla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
Uno degli obiettivi della ricerca è quello di verificare il livello di utilizzo del Web da parte delle organizzazioni di spettacolo. Tale verifica permette indirettamente di evidenziare il grado di consapevolezza degli operatori culturali riguardo le potenzialità del mezzo non solo come spazio addizionale di informazione, ma anche come strumento di promozione, di dialogo con i pubblici, una "piazza" per favorire la partecipazione e in cui aggregare una comunità di appassionati.
 
 

Articolo completo in PDF: