Tiziana Ferrero

  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_node_status::operator_form() should be compatible with views_handler_filter::operator_form(&$form, &$form_state) in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/modules/node/views_handler_filter_node_status.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /var/www/vhosts/fizz.it/httpdocs/modules/acquia/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 0.
Tiziana Ferrero

Tiziana Ferrero è nata il 18 agosto 1973. vive a Torino e lavora, ormai da 15 anni per la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci presso il quale attualmente ricopre il ruolo responsabile della Comunicazione. Nel 2010 si è laureata in Scienze della comunicazione con una tesi in semiotica dal titolo “1+1+1=4. Un problema di semiotica applicata: come costruire l’identità di un nuovo Istituto culturale”. Al momento sta seguendo, in qualità di responsabile, il “Censimento degli Archivi d’impresa in Piemonte”, che la Fondazione sta portando avanti su mandato della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni e per le Attività Culturali.

tizianaferrero@yahoo.it

 

La semiotica come strumento di progettazione, tra identità e marketing

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Giugno 2010
Tiziana Ferrero

L'articolo illustra come la semiotica possa essere un utile strumento di progettazione, applicabile ai campi più disparati: l’architettura, l’arte, la progettazione di spazi espositivi o di vendita e, naturalmente il marketing e la comunicazione. 
Un caso particolarmente adatto ad esemplificare le tecniche semiotiche applicate alla progettazione sono i logo, la cui realizzazione coincide con il percorso di costruzione identitario compiuto dal soggetto.