Scrivono su Fizz

ordina icone
4 Arts Mobility Pilot Projects 4 Arts Mobility Pilot Projects

In 2007, the European Parliament delegated a specific budget to the European Commission to support pilot projects and research to ‘improve the conditions for mobility’ in the culture sector. Four pilot projects were selected and became operational at the end of 2008: Changing Room, e.mobility, Practics, Space.

Alba Trombini Alba Trombini

Alba Trombini è storica, docente di educazione museale e progettista nel campo della didattica dei beni culturali. Consulente scientifico per i Sistemi Museali della Provincia di Modena e della Provincia di Ravenna.

Alejandro Mollà

Alejandro Mollà è professore di marketing all'Università di Castilla-La Mancha specializzato in ricerche sui comportamenti di consumo.

Alessandra Gambadoro Alessandra Gambadoro

Alessandra Gambadoro collabora con Exibart Portale dell'Arte e si è laureata con una tesi dal titolo "Comunicare l'arte. Il marketing delle mostre".

Alessandra Gariboldi Alessandra Gariboldi

Alessandra Gariboldi (Milano, 1974) è ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, dove collabora anche con l'Osservatorio Culturale del Piemonte. Si occupa di indagini sul pubblico dei musei, particolarmente attraverso l'uso di tecniche di indagine qualitative, oltre che di valutazione di progetti culturali. Specializzata in didattica museale e comunicazione del patrimonio, collabora inoltre con diversi enti operanti in ambito culturale come consulente per l'accompagnamento e la valutazione delle attività rivolte al pubblico, con particolare riguardo a non-pubblico e nuovi pubblici.
e-mail: alessandra.gariboldi@fitzcarraldo.it

Alessandra Zambonin Alessandra Zambonin

Alessandra Zambonin è ricercatrice specializzata in studi sulle politiche culturali. Per l'istituto di ricerca Observa coordina le indagini sui musei.

Alessandra Zecchini Alessandra Zecchini

Alessandra Zecchini è musicista ed è attualmente responsabile dell’Ufficio Marketing e Comunicazione presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Alessandro Bollo Alessandro Bollo

Alessandro Bollo è Fondatore Promotore della Fondazione Fitzcarraldo di cui è responsabile della Ricerca e Consulenza. Ideatore e responsabile editoriale di Fizz. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale.

Alessandro Borgnolo

Alessandro Borgnolo è il responsabile delle attività didattiche dello Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste.

Alessandro Hinna Alessandro Hinna

Alessandro Hinna, Ricercatore in Organizzazione Aziendale , Università di Roma Tor Vergata.

Alessandro Isaia Alessandro Isaia

Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino, consegue la qualifica di “Esperto in Sistemi di gestione e comunicazione applicati ai Beni Culturali” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Dopo alcune esperienze in società di comunicazione, entra a far parte del Comitato organizzatore della Biennale Internazionale dei Giovani Artisti di Torino per la realizzazione della edizione del 2002. Nello stesso anno diventa Manager degli Eventi Culturali per il Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Terminata l’esperienza olimpica, nel giugno 2006 diventa dirigente in staff all’assessore alla cultura della Città di Torino. Dal 2008 ricopre la carica di responsabile Comunicazione, Marketing & Web per la Fondazione Torino Musei. 

Alessandro Pacella

Alessandro Pacella lavora all'organizzazione generale e alla promozione della Compagnia Teatrale Libera Mente di Napoli. Libera mente è un gruppo di ricerca teatrale che conduce, accanto ad uno specifico lavoro di produzione artistica, un'intensa attività di pedagogia teatrale presso enti pubblici e privati.

Alessia Erlingher Alessia Erlingher

Alessia Erlingher si è laureata in Sociologia all’Università di Trento. Ha condotto delle ricerche presso l’Università di Manchester, nel Regno Unito sul ruolo dell’arte contemporanea nella comunicazione della scienza.

Alice Brignani Alice Brignani

Alice Brignani, nata a Bologna nel 1985. Diplomata al liceo linguistico, laurea triennale in Scienze della Comunicazione a Bologna. Attualmente iscritta al corso di laurea magistrale GIOCA, Gestione delle Organizzazioni Culturali, presso l'Università di Bologna. Ha interessi nel campo della museografia, della didattica espositiva, oltre che nell'ambito musicale e di gestione degli eventi.
 

Amelia Porzio Amelia Porzio

Amelia Porzio si è laureata in Economia Aziendale alla Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in gestione degli eventi e dei prodotti teatrali, cinematografici e musicali. Collabora attualmente con una società di ricerca e valutazione di politiche pubbliche. ameliaporzio@hotmail.com

Andrea Maulini Andrea Maulini

 
Andrea Maulini è Amministratore Delegato di Simulation Intelligence, una società di ricerche di mercato e consulenza che opera anche nel settore della cultura. Lavora con alcune delle principali strutture culturali italiane e internazionali, come Festival dei 2Mondi di Spoleto, di cui è Coordinatore Comunicazione e Promozione, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Quirino di Roma, e ha collaborato, tra gli altri, con Teatro di San Carlo di Napoli, Festival Puccini di Torre del Lago, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
 

Andrea Tedesco

Andrea Tedesco è direttore di TeKnemedia. Muovendo da competenze in ambito artistico, sviluppa progetti di comunicazione in rete attraverso attività di consulenza e di realizzazione e pianifica campagne di rilancio delle imprese tramite piani di art advisoring.

Angela Trevisin Angela Trevisin

Angela Trevisin dal 2001 è responsabile del workshop annuale organizzato dal Museo di Montebelluna in collaborazione con l'ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) sulla relazione educativa che il museo stabilisce con i diversi pubblici. E' responsabile del Centro di Documentazione all'interno del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (Tv). Si occupa di gestione di progetti didattici che coinvolgono il museo e altri enti. Ultimamente l'interesse di ricerca si è concentrato sul rapporto tra museo e mondo degli adulti e in generale sul tema dell'accessibilità al patrimonio culturale. Fa parte del gruppo di ricerca ICOM "Per l’educazione al patrimonio: lifelong learning e intercultura".

Angelo Pinto Angelo Pinto

Angelo Pinto è musicologo esperto di sociologia della musica. Collabora con la Fondazione Accademia Montis Regalis.

Angelo Socrati Angelo Socrati

Angelo Socrati è docente specializzato per il sostegno negli istituti secondari di secondo grado e responsabile dei progetti speciali del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Ann Thorsson Johannsson

Ann Thorsson Johannsson è PhD in filologia anglogermanica e docente di inglese all’Università di Tortosa in Spagna.

Anna Fonda Anna Fonda

Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi sperimentale di marketing dal titolo: “Strategie di marketing per l’impresa culturale. Il Rossetti: indagine empirica”.

Anna Maria Giannone Anna Maria Giannone

Anna Maria Giannone si è laureata in comunicazione all’Università di Bologna con una tesi in Semiotica del testo. Dal 2010 è Dottore di ricerca in Tecnologie e Management per i Beni Culturali presso l’IMT Institute for Advanced Studies di Lucca. Collabora dal 2004 con strutture ed enti in campo teatrale e artistico occupandosi di comunicazione, promozione e fund raising. Le sue ricerche si sviluppano nel campo degli studi sul pubblico e della comunicazione per la cultura.
Email am.giannone@gmail.com
 

Anna Maria Pecci Anna Maria Pecci

Anna Maria Pecci, antropologa museale, svolge attività di ricerca, consulenza e collaborazione nell’ambito della progettazione culturale e della valorizzazione dei patrimoni. Per il Centro Studi Africani di Torino ha coordinato, con responsabilità scientifica, i progetti partecipativi “Migranti e Patrimoni Culturali” e “Lingua contro Lingua. Una mostra collaborativa”, iniziativa inserita nel progetto europeo MAP for ID – Museums as Places for Intercultural Dialogue.
e-mail: annamaria.pecci@libero.it

Anna Nelayeva Anna Nelayeva

Anna Nelayeva, di origine bielorussa, diplomata come musicista, laureata all'Università di Torino in Metodi e Tecniche per la Progettazione Culturale con una tesi di laurea che esplora le dinamiche della partecipazione alle attività culturali (voto 110 e lode). Dall'età di 19 anni attiva nell'ambito dell'organizzazione di eventi culturali e sportivi, occupandosi spesso di progetti di carattere internazionale; autrice di due indagini sociologiche su questo tema. Attualmente collabora con Polo Reale di Torino, Circolo degli Artisti, Libra Concerti e altre realtà.

Anna Rita Veltri Anna Rita Veltri

Anna Rita Veltri è Docente a contratto per il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università della Calabria.

Annalisa Baiocco Annalisa Baiocco

Annalisa Baiocco lavora come Web Content Manager presso TheBlogTV, social media company europea. Si occupa della gestione del corporate blog e del sito crowdsourcing network, wiki dedicato ai progetti più interessanti basati sul modello del crowdsourcing.

Antonella Parigi Antonella Parigi

Antonella Parigi è la direttrice della Scuola Holden - Tecniche della Narrazione.

Antonella Pollini
Antonio Damasco
Antonio Lampis Antonio Lampis

Antonio Lampisè direttore della Ripartizione "cultura italiana" della Provincia autonoma di Bolzano, e professore a contratto nella libera Università di Bolzano, facoltà di scienze della formazione, cattedra di Marketing ed Event Management.

Antonio Taormina Antonio Taormina

Laureato in Organizzazione ed economia dello spettacolo presso il DAMS di Bologna,è direttore dell’Osservatorio dello Spettacolo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione ATER Formazione - ente di formazione e ricerca per la cultura e lo spettacolo.
Insegna nel corso di Laurea Magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo dell’Università di Bologna, in master universitari e corsi di alta formazione.

Arianna Guarino

Arianna Guarino si è laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Padova. Dopo diverse esperienze nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali in collaborazione con il Piccolo Teatro Strehler di Milano, lavora come giornalista free lance per Internet e carta stampata.

Armin Klein Armin Klein

Armin Klein è docente di management culturale al Ludwigsburg Polytechnic. Svolge attività di consulenza per teatri, musei e altre organizzazioni culturali. E' inoltre autore di numerosi saggi e articoli sul management e sul marketing delle organizzazioni culturali.

Ascanio Celestini Ascanio Celestini

Ascanio Celestini è un attore teatrale, scrittore, drammaturgo e cantautore. Rappresentante del cosiddetto 'teatro di narrazione', usa il palco per raccontare storie e memorie individuali, anche autobiografiche, affrontando grandi temi sociali contemporanei.

Aurora Di Mauro Aurora Di Mauro

Aurora Di Mauro lavora per la Regione del Veneto dal 1999 dove è titolare della Posizione Organizzativa "Ufficio Musei".

Bonita M.Kolb

Bonita Kolb è direttore del Graduate Studies in Business and Management Marylhurst University nell'Oregon. Ha condotto studi e ricerche sul tema della fruizione culturale presso organizzazioni culturali quali la London Philarmonia Orchestra, BBC Proms e Wigmore Hall.

Bruno Damini Bruno Damini

Bruno Damini è Direttore Comunicazione e Marketing dell'Arena del Sole-Nuova Scena-Teatro Stabile di Bologna.

C. Beauregard
Carlo Arborio Mella Carlo Arborio Mella

Carlo Arborio Mella è responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne e Rapporti con il Pubblico del Teatro del Maggio Musicale. Si è occupato di comunicazione aziendale e nella fattispecie di relazioni pubbliche, di marketing fund raising e di sviluppo.

Carlo Fuortes Carlo Fuortes

Carlo Fuortes è Amministratore Delegato Fondazione Musica per Roma, Roma.

Carlotta Margarone Carlotta Margarone

 
Carlotta Margarone è nata a Torino nel 1978. Si è laureata nel 2001 con una tesi in Storia dell’Arte su Edoardo Rubino, scultore torinese.
Dal 2002 lavora a Palazzo Madama, Museo Civico d’Arte Antica.
Ricopre fino al 2004 il ruolo di registrar e documentalista, occupandosi del catalogo informatico delle collezioni e partecipando ai lavori di progettazione per il riallestimento di Palazzo Madama. Dal 2006 progetta e gestisce i contenuti del nuovo sito internet del museo, si occupa di servizi di documentazione e comunicazione, gli apparati didattici e multimediali del museo, la gestione di tutta l’attività web di Palazzo Madama. Collabora con i Servizi Educativi su progetti di lifelong learning e attività specifiche per il pubblico adulto.
 
 

Caterina Branzanti Caterina Branzanti

Caterina Branzanti, nata a Mantova nel 1984. Ha conseguito la Laurea Triennale in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Attualmente è iscritta al corso di Laurea Magistrale in Gestione e Innovazione delle Organizzazioni Culturali e Artistiche presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo Bolognese. Ha lavorato nell'ambito dell'arte contemporanea, della comunicazione e del marketing culturale. Attualmente risiede a Londra, come studente Erasmus presso la City University.

Catterina Seia Catterina Seia

Una carriera nel settore bancario dall’80: da esperta di mercati finanziari a responsabile del Learning Center e della Direzione Centrale Comunicazione Integrata di Banca CRT prima e di UniCredit Private Banking a seguire.
Nel 2004 idea - e conduce fino al 2010 - il progetto strategico UniCredit & Art per la gestione integrata internazionale della collezione e degli investimenti culturali del Gruppo.
Prosegue la sua ricerca sul campo come manager indipendente per progetti di innovazione sociale attraverso la cultura nelle comunità (è promotore di SusaCulture project), nelle imprese (è art leadership advisor per lo sviluppo manageriale in UniManagement), nei luoghi di disagio (è Vice Presidente della Fondazione medicina a misura di
donna per l'umanizzazione della cura), nelle istituzioni culturali.
Collabora con Il Giornale dell'Arte per il quale dirige i Rapporti Annuali e il Giornale delle Fondazioni.

Cesare Pietroiusti Cesare Pietroiusti

Cesare Pietroiusti dal 1977 ha esposto in spazi privati e pubblici, deputati e non, in Italia e all'estero. Negli ultimi anni il suo lavoro si è concentrato soprattutto sul tema dello scambio e sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici. Nel 2007 ha fondato, in collaborazione con il collettivo Space di Bratislava, 'Evolution de l'Art', la prima galleria d'arte contemporanea che tratta soltanto opere immateriali (www.evolutiondelart.net e www.pensierinonfunzionali.net)

Chris Anderson Chris Anderson

Chris Anderson, apprezzato e famoso giornalista scientifico americano, ha lavorato per "Nature" e "Science" e dal 2001 è direttore di "Wired", rivista di punta nel settore dell'information communication technology.

Chris Murray Chris Murray

Chris Murray è un operatore culturale ed è attualmente coordinatore
della Progettazione Culturale per il Milton Keynes Council.
Ha studiato marketing e esercitato attività professionale
in numerosi contesti differenti. Ha un Diploma in Marketing
conseguito presso il Chartered Institute of Marketing

Claude Zamnit Trevisan
Claudio Gubitosi

Claudio Gubitosi nasce nel 1953 e nel 1971 fonda il Giffoni Film Festival a Giffoni Valle Piana, una piccola cittadina vicino a Salerno. Da 40 anni ne è il carismatico direttore artistico.

Claudio Martinelli Claudio Martinelli

 
Claudio Martinelli, laureato in Sociologia alla Università degli Studi di Trento, Responsabile del Servizio Attività culturali della Provincia Autonoma di Trento