Vincenzo Simone

Vincenzo Simone è dirigente del Settore Educazione al patrimonio Culturale della Città di Torino, si occupa di promozione, servizi al pubblico e attività educative. E' curatore della collana "I Quaderni dei Musei Civici"; ha coordinato il gruppo di lavoro interistituzionale del Protocollo d'Intesa Scuola-Musei ed è ideatore e responsabile della gestione del sito internet museiscuol@. E' stato direttore del Centro Interculturale della Città di Torino.

Dalla didattica dei musei all’educazione al patrimonio culturale. Significato e risultati del progetto museiscuol@

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2004

In stretta relazione con il trasformarsi del ruolo che ciascuna società ha attribuito al museo, sono state date, nel corso del tempo, differenti letture della sua missione educativa. La centralità della funzione rimane però inalterata e viene oggi sottolineata nei principali documenti di riferimento istituzionale, a livello globale e locale.
 

Indagini ed esperienze di visita: il pubblico della "terza età"

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2002
Daniele Lupo Jallà

Quando si parla di consumi culturali della terza età non si fa riferimento ad un universo omogeneo. Caratteristiche quali il sesso, la professione esercitata in passato, il livello di reddito e, ancor più, il titolo di studio e le abitudini nell'uso del tempo libero, costituiscono elementi di differenziazione che hanno un peso maggiore dell'appartenenza ad una categoria anagrafica.