OCP

OCP
L'Osservatorio Culturale del Piemonte nasce nel 1998 dall'esigenza di creare una base di informazioni sul settore culturale dell’intero territorio regionale e di poter disporre di un quadro sistematico di conoscenze per un miglior coordinamento ed un più approfondito confronto tra i soggetti decisori.

Giovani, pratiche culturali e nuove tecnologie: uno sguardo al Piemonte

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2010
OCP
di: OCP

Le nuove tecnologie, specialmente quelle legate a Internet, hanno riconfigurato profondamente lo scenario entro cui si dipanano i consumi e le pratiche culturali; una riconfigurazione tanto più interessante se si considera la rapidità con cui si sono succeduti alcuni elementi di novità che hanno rivoluzionato la pratica e gli atteggiamenti quotidiani, almeno per una buona fetta di popolazione: Google e Ryanair (1997), Napster (1998), la prima serie del Grande Fratello in Italia (2000), l’Ipod, Wikipedia (2001), Facebook (2004), Youtube (2005), i film in 3D al cinema (2008), tanto per citarne alcune.

Destinazione Torino - Una meta turistica che conquista i visitatori

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2010
OCP
di: OCP

Tramontata la visione di città grigia e industriale, Torino si consolida nell’immaginario dei turisti come città d’arte bella e accogliente.
Più dell’80% visita almeno un museo e il 40% dichiara di trovarsi in città
appositamente per farlo. Intanto, dalle prime anticipazioni sui flussi 2009 arrivi in crescita di oltre il 10%.

Un anno di cultura in Piemonte. Conclusioni della Relazione Annuale 2005 dell'OCP

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Ottobre 2006
OCP
di: OCP

Come già veniva anticipato nell'introduzione alla Relazione, il 2005 ha rappresentato per l'Osservatorio un momento caratterizzato da alcuni importanti cambiamenti, concepiti, governati e collocati all'interno di un più generale percorso di sviluppo che è stato tracciato in continuità e a conferma del lavoro sinora.

Indagine sul pubblico dei festival dell'estate torinese: Chico Bum, Colonia Sonora, Traffic Torino Free Festival

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2006
OCP
di: OCP
Settori: Festival

I risultati di un'indagine sul pubblico di tre importanti festival dell'estate musicale torinese: profilo, processi motivazionali e modalità di fruizione.

Indagine sul pubblico di Torino Settembre Musica

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2005
OCP
di: OCP
Settori: Festival

Nel 2004 è stata realizzata dall’Osservatorio Culturale del Piemonte su iniziativa della Città di Torino un’indagine sul pubblico del festival Torino Settembre Musica, continuazione ideale di una precedente indagine condotta nel 1991.

La partecipazione agli spettacoli dal vivo nel contesto europeo

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2003
OCP
di: OCP

A differenza del cinema, per lo spettacolo dal vivo appare particolarmente complesso ricostruire dati e statistiche su produzione e consumo direttamente comparabili a livello europeo.