Michele Trimarchi

L'evoluzione del prodotto culturale

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2006
Michele Trimarchi

L’analisi economica ha analizzato a più riprese la domanda di prodotti culturali e la sua fenomenologia. Tale analisi si è svolta spesso nella consapevolezza di una capacità parziale, da parte dell’economista, di inquadrare e interpretare esaustivamente un fenomeno complesso come la domanda di prodotti con una forte carica simbolica e per molti versi sentimentale.

Sette idee per la cultura

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2005
Michele Trimarchi

Tra i tanti paradossi del nostro Paese, la valorizzazione delle risorse culturali sembra il più emblematico. Che l’Italia possieda un patrimonio culturale e una capacità creativa di prima grandezza, è un dato di fatto che nessuno mette in discussione. Che questo possa garantire al Paese uno sviluppo economico di lungo periodo, basato sul turismo culturale o sull’esportazione delle idee innovative, è tutto da dimostrare.