Luca Dal Pozzolo

Luca Dal Pozzolo

Luca Dal Pozzolo è responsabile scientifico dell'Osservatorio Culturale del Piemonte. E' responsabile della ricerca nel settore delle attività e dei beni culturali e ambientali all'interno della Fondazione Fitzcarraldo, di cui è vicepresidente. È professore associato dell’Unità TELEMME dell’Università di Aix En Province e professore di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino. È nel Direttivo di Paralleli, Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest.

luca.dalpozzolo@fitzcarraldo.it

 

Musei Virtuali. Come non fare innovazione tecnologica

Recensione
Data pubblicazione: 
Maggio 2007
Copertina del libro Musei Virtuali. Come non fare innovazione tecnologica
Titolo: 

Musei Virtuali. Come non fare innovazione tecnologica

Autore del libro: 
Francesco Antinucci
Indicazioni bibliografiche: 

Laterza Editore, Bari, 2007

Il bel libro di Antinucci, in poco più di 120 pagine, racconta con lucida disillusione una storia di incontri mancati, di strade che non trovano intersezioni, come gli annodamenti autostradali metropolitani che danno luogo a figure lobate, a quadrifogli, ad incroci in cui ciascuna fascio di corsie corre su di un proprio livello, senza intersezioni a raso con il resto della "matassa" autostradale.

L'analisi del comportamento del visitatore all'interno del museo: uno studio empirico

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Maggio 2006
Alessandro BolloLuca Dal Pozzolo

Dal punto di vista teorico l'osservazione dei comportamenti di fruizione all'interno di uno spazio museale consente di affrontare alcuni temi e fenomeni particolarmente rilevanti nella realizzazione dell'esperienza museale: il tempo, la selezione dello spazio di visita, l'attenzione e la capacità di trattenimento delle informazioni da intendersi come "risorse scarse" a disposizione del fruitore, le modalità di visita profondamente influenzate dall’articolazione dello spazio.

Il profilo dello spettatore cinematografico in Italia

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2001
Luca Dal Pozzolo
Settori: Cinema

In occasione dell'indagine sugli aspetti della vita quotidiana degli italiani svolta nel corso del 1999, l'ISTAT ha analizzato la partecipazione a varie manifestazioni di spettacolo tra cui la frequentazione delle sale cinematografiche. Dall'indagine emerge come il consumo di cinema in Italia interessi trasversalmente quasi la metà della popolazione, secondo modalità differenti.