Giuliano Gaia

Giuliano Gaia
Giuliano Gaia è stato responsabile del sito WWF Italia e dal 1998 si è occupato di musei e Internet, realizzando il sito del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e poi curando un progetto di web tracking presso il San Francisco Museum Of Modern Art. E' responsabile comunicazione per una affermata web agency milanese e consulente sulle nuove tecnologie per i musei; nel tempo libero cura la community.

Cross Media: quando l'unione fa la forza

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2005
Francesca PasqualiGiuliano GaiaStefania Bojano

Se riguardiamo al periodo tra il 1995 e il 2000 - quando l'interesse dell'industria dei media per Internet era al suo apice e la rete si stava rapidamente diffondendo – possiamo riconoscere due idee in conflitto tra loro sulla relazione tra media e Internet.

La sponsorizzazione sul Web: come i musei e le imprese private possono collaborare nel nuovo scenario

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2001
Giuliano Gaia

 
Musei e Internet: un binomio che ha funzionato bene fin dai primi anni del web; basti ricordare il sito del Louvre, uno dei siti più celebri del mondo, che ha contribuito non poco ad accreditare Internet come luogo di cultura. Un ruolo decisamente importante, in un'epoca (i primi anni Novanta) in cui molti giornali dipingevano la rete come un covo esclusivo di pirati e pedofili.