Fondazione Fitzcarraldo

Fondazione Fitzcarraldo

La Fondazione Fitzcarraldo è un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture. Mailto: info@fitzcarraldo.it.

Dal crowdfunding al people raising. Analisi e riflessioni sulle raccolte culturali italiane

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2014
Fondazione Fitzcarraldo

Una ricognizione - realizzata da Fondazione Fitzcarraldo - sugli strumenti e sull'impatto delle raccolte di crowdfunding in Italia.
Nell'osservare una crescente attenzione mediatica per il fenomeno – alimentata dalle aspettative di chi è alla ricerca di risorse – siamo partiti da alcune semplici domande: il crowdfunding è uno strumento utile? Quali sono i progetti finanziati ma soprattutto quanto raccolgono e quanti donatori vengono coinvolti da iniziative di successo?

Il Museo e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per musei

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2014
Fondazione Fitzcarraldo

Analisi di benchmarking e redazione di linee guida sulle modalità utilizzate dai musei per comunicare in modo innovativo sui social media.
La ricerca è stata commissionata dalla Regione Veneto nell'ambito del Progetto "AdriaMuse".

Week end delle Arti Contemporanee

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2012
Fondazione Fitzcarraldo

Un bilancio più che positivo: pubblico giovane, in maggioranza sotto i 45 anni; turisti che spendono quasi il doppio rispetto alla media; una ricaduta di oltre tre milioni e mezzo di euro tra ristorazione, pernottamenti, shopping e tempo libero; largo consenso di pubblico per Torino “città di cultura”.
Per scaricare la ricerca completa: http://www.fitzcarraldo.it/pdf/Report_08_feb_def.pdf

Rispondi al futuro

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Gennaio 2012
Fondazione Fitzcarraldo

Il questionario RISPONDI AL FUTURO è la prima indagine statistica sullo spettacolo dal vivo promossa in Italia, ideata e realizzata da C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) e Fondazione Fitzcarraldo in collaborazione con Zeropuntotre.
Nata su iniziativa e proposta di C.Re.S.Co. la ricerca RISPONDI AL FUTURO analizza il profilo del lavoratore dello spettacolo, con l’obiettivo di medio-termine di vederne riconosciute dal legislatore le specificità e le caratteristiche.

I servizi di accoglienza nei musei statali italiani

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2002
Fondazione Fitzcarraldo

L'Ufficio Studi del Ministero per i beni e le attività culturali, di concerto con l'Ufficio dei Servizi Aggiuntivi, hanno promosso, nel corso del 2001, un'indagine sul campo relativa all'offerta ed alla domanda di servizi 'aggiuntivi' negli istituti statali italiani, al fine di verificare il livello di utilizzazione e il gradimento del pubblico, l'efficacia della gestione e la qualità delle prestazioni, acquisendo una

Il profilo del pubblico delle mostre di Torino

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2002
Fondazione Fitzcarraldo

A partire dal 1980 tutte le mostre realizzate dal Settore Beni Culturali e Mostre di Torino sono state monitorate quanto ad affluenza dei visitatori, ed oggi si dispone di una serie di dati storici di tipo quantitativo riferiti a ben 85 mostre.

Il profilo del pubblico dei Festival

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2001
Fondazione Fitzcarraldo
Settori: Festival

Il presente confronto sul profilo socio-demografico dei pubblici di quattro festival è un estratto della ricerca condotta dalla Fondazione Fitzcarraldo dal titolo "Mittelfest: comportamenti culturali ed economici del pubblico. Indagine sul pubblico del Festival" del 2001.

Le organizzazioni dello spettacolo dal vivo e le nuove tecnologie

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Dicembre 2000
Fondazione Fitzcarraldo

Questo abstract rappresenta la prima parte di un percorso di ricerca volto ad investigare la portata, la natura e l'evoluzione della relazione delle organizzazioni artistico-culturali con le nuove tecnologie, Internet in particolare. Questa prima fase dell'indagine ha come oggetto di studio le realtà artistiche che operano nell'ambito dello spettacolo dal vivo.