Emiliano De Maio

Emiliano De Maio
Emiliano De Maio è consulente di marketing strategico. Attualmente collaboratore del MEF, ha lavorato per progetti del MIBAC e sviluppato studi di consulenza per diverse Istituzioni pubbliche e private del settore artistico-culturale.

Per un calcolo della domanda potenziale sulla base di dati secondari

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2007
Emiliano De Maio

Il presente lavoro ha come obiettivo quello di proporre un modello di calcolo per la definizione quantitativa della domanda potenziale di un'istituzione culturale che si basi sull'uso di soli dati secondari. La finalità è quella di fornire al management delle organizzazioni della cultura, uno strumento di supporto nel processo di decision making, in grado di individuare un valore quanto più prossimo alla rappresentazione della propria domanda di pubblico potenziale.

Il contratto estetico tra Arte e Economia

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Febbraio 2005
Emiliano De Maio

La qualità dello scambio e della relazione determinano la convivenza, e quindi l’evoluzione, degli elementi costituenti un contesto. Ogni entità vive e si costituisce in quanto parte di in un sistema complesso, inevitabilmente inserito in una rete di relazioni necessarie alla propria sopravvivenza.

Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2004
Emiliano De Maio

Il Museo archeologico delle Palafitte è una sezione distaccata del Museo Tridentino di scienze naturali. La sua sede si trova nella Valle di Ledro sulla riva orientale del Lago, lungo il quale sono presenti i cinque piccoli comuni che formano la popolazione locale. Le attività economiche della valle sono principalmente legate alle attività che si svolgono nel periodo estivo, in particolar modo rivolto al turismo estero, perlopiù tedesco.