Cristina Da Milano

Cristina Da Milano

Laureata in Lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha studiato inoltre a Londra, Leicester e Ferrara. Dal 1995 e’ socio di Eccom - European Centre for Cultural Organisation and Management. Ha realizzato analisi e progetti economici per istituzioni pubbliche italiane e per l’Unione Europea. Si occupa di ricerche nel settore della didattica e della comunicazione museale, con particolare riferimento al tema della cultura come strumento di integrazione sociale. E’ docente presso numerosi corsi post-laurea in Economia e Management della Cultura.
e-mail: damilano@eccom.it

Formazione europea per mediatori museali

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2011
Cristina Da MilanoInês Bettencourt da Câmara

Il riconoscimento del ruolo dell’educazione al patrimonio come potente strumento di dialogo interculturale è stato sottolineato in maniera decisa da istituzioni internazionali. L'educazione al patrimonio in chiave interculturale non solo offre possibilità per gli adulti di sviluppare nuove conoscenze e abilità ma aumenta le opportunità di sviluppare una serie di competenze inter-personali, sociali e civiche.

Il ruolo delle politiche culturali nella lotta all’esclusione sociale in Europa e in Italia

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Marzo 2010
Cristina Da Milano

La nozione che la dimensione culturale e quella sociale siano legate a doppio filo e, più in particolare, che le politiche e le istituzioni culturali possano esercitare un impatto positivo sulla vita degli individui e delle comunità non è certamente una novità, ma è solo da qualche anno a questa parte che si è iniziato a parlare esplicitamente del ruolo della cultura nei processi di coesione e integrazione sociale.

Periferie, cultura e inclusione sociale

Recensione
Data pubblicazione: 
Febbraio 2010
Periferie, cultura e inclusione sociale
Titolo: 

Periferie, cultura e inclusione sociale

Autore del libro: 
Simona Bodo, Cristina Da Milano, Silvia Mascheroni (a cura di)
Indicazioni bibliografiche: 

Fondazione Cariplo, Quaderni dell’Osservatorio n. 1, Milano 2009