Gestione e organizzazione

Event Marketing

Recensione
Data pubblicazione: 
Aprile 2013
Titolo: 

Event Marketing.
I grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing
 

Autore del libro: 
Sonia Ferrari
Indicazioni bibliografiche: 

 Cedam, 2012

Il manuale Event Marketing di Sonia Ferrari presenta e analizza il ruolo dei grandi eventi e degli eventi speciali quali strumenti di marketing territoriale e urbano, oltre che turistico, consentendo di conseguire incrementi nei flussi turistici, miglioramento dell’immagine e del posizionamento di una destinazione, crescita della sua notorietà.

Mercato dell’arte e star system: quando il mercato si fa strategico

Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2012
Titolo: 

L'economia dell'arte contemporanea

Autore del libro: 
Alessia Zorloni
Indicazioni bibliografiche: 

Franco Angeli Edizioni, Milano, 2011

Nato da una tesi di dottorato del 2005 e poi deposto in vista della pubblicazione di un libro dedicato alla gestione dei musei, il libro intitolato L'economia dell'arte contemporanea di Alessia Zorloni parla di mercato dell'arte e strategie di successo per gli artisti.

On Cultural Advocacy

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Settembre 2011
Dragan Klaic

Fizz pubblica l'ultimo articolo di Dragan Klaic, scritto per le European Culture Congress 2011 (Wroclaw, 8-11 settembre). Un articolo breve, agile e dritto al punto per spiegare cos'è l'advocacy culturale, qual è il ruolo delle organizzazioni non governative e qual è la loro posizione rispetto alle organizzazioni pubbliche, specialmente nella situazione critica degli ultimi anni.

Green mobility. A guide to environmentally sustainable mobility for performing arts

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Luglio 2011
Julie's BycicleOn the Move

Alcuni artisti, compagnie e organizzazioni hanno già trovato il modo di combinare creatività, mobilità e attenzione all'ambiente: a partire dalle loro esperienze On the Move e Julie's Bycicle hanno prodotto questa “Guida alla mobilità verde”, una fonte di ispirazione ma anche uno strumento molto pratico per aiutare gli artisti e i professionisti della cultura (e chiunque altro sia interessato!) a prendere decisioni responsabili pur continuando a godere dei vantaggi della mobilità. Fizz pubblica in esclusiva risultati e conclusioni della Guida tradotti in italiano!

Oltrelab: percorsi all’incrocio tra produzione culturale e welfare

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Aprile 2011
Dalia MaciiFlaviano Zandonai

Un report "meditato" e una riflessione a seguito del workshop “Così lontana, così vicina. L’impresa sociale nei percorsi di contaminazione tra produzione culturale e welfare”, tenutosi idurante l'edizione 2010 di Artlab a Torino.

La creazione del valore per il consumatore culturale: il caso “Musei in Rete Valle del Metauro”

Tipologia: 
Articolo
Data pubblicazione: 
Novembre 2010
Emanuela Conti

L’obiettivo principale di questo lavoro è proporre un modello concettuale per analizzare e per sviluppare, in un’ottica di marketing, il processo di creazione del valore per il consumatore culturale. In particolare, il framework concettuale proposto suggerisce che i musei dovrebbero, così come le imprese, curare con attenzione le fasi di progettazione, creazione, comunicazione e consegna del valore per specifici target di utenti, coerentemente con il perseguimento della mission e nei limiti delle risorse a disposizione.

Artists, Patrons, and the Public: Why Culture Changes

Recensione
Data pubblicazione: 
Settembre 2010
Titolo: 

Artists, Patrons, and the Public: Why Culture Changes

Autore del libro: 
Barry e Gail Lord
Indicazioni bibliografiche: 

Altamira, May 2010

Il 24 e 25 settembre 2010 Gail e Barry Lord terranno a Bologna il workshop Nuove Risorse per la Cultura, organizzato da BAM - Bologna Art Managers, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale GIOCA - Graduate degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts, con il patrocinio del MiBAC - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Interzona: una realtà indipendente “fra” le maglie della cultura

intervista a Interzona Verona a cura di Neve Mazzoleni

Tipologia: 
Intervista/Reportage
Data pubblicazione: 
Luglio 2010

Interzona è un’associazione indipendente con una base sociale di oltre 6.000 persone. Si sostiene grazie al frutto della sua offerta culturale, focalizzata sulla musica, con una programmazione che ha portato a Verona band di levatura internazionale della scena indipendente. Interzona offre anche rassegne teatrali e mostre, sperimentazioni di linguaggi contemporanei, ma soprattutto uno spazio di dialogo e di confronto libero e aperto.

Spunti per una Rivoluzione. Nuove voci dal Mondo della cultura

Recensione
Data pubblicazione: 
Gennaio 2010
Titolo: 

Spunti per una Rivoluzione. Nuove voci dal Mondo della cultura

Autore del libro: 
Sara Bonini Baraldi (a cura di)
Indicazioni bibliografiche: 

Milano, Franco Angeli, 2009

Curare un libro in questo particolare momento di crisi del settore culturale e scegliere di chiamarlo “Spunti per una rivoluzione” può apparire allo stesso tempo provocatorio ed ambizioso. Cosa che in effetti è. Quello che non vuole essere, nonostante la neanche tanto velata provocazione, è il manifesto di gente arrabbiata che ha trovato in questo testo uno strumento per lo scontro generazionale. “Spunti per una rivoluzione.

Se vuoi "fare teatro" devi conoscerne ogni minimo dettaglio, il teatro non lo si può fare stando chiusi in una stanza!

intervista ad Ascanio Celestini a cura di Luisella Carnelli

Tipologia: 
Intervista/Reportage
Data pubblicazione: 
Ottobre 2009

Venerdì 6 marzo 2009, Rivoli, palcoscenico del teatro, ore 23.30: dopo la rappresentazione di Fabbrica, Ascanio Celestini, maglietta, jeans e un avvitatore in mano, è impegnato nello smontaggio delle scenografie dello spettacolo. Un po' stupita nel vedere un attore-regista-drammaturgo-organizzatore alle prese con i lavori di falegnameria spicciola da attrezzista, mi avvicino e mi complimento con lui per lo spettacolo, sempre mentre Ascanio continua a lavorare con il suo avvitatore.